.jpg)
Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l'informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento. (Chiudi)
“Siamo estremamente soddisfatti di come la divisione Bawer Museum, aggiudicataria dei lavori, abbia provveduto a rendere possibile tutto ciò grazie alla realizzazione dell’allestimento museale eseguita con professionalità e dedizione”
Venerdì 17 febbraio, alle 18.30, si terrà l’inaugurazione del “Museo Maca” (Mantova Collezioni antiche), ospitato nel Palazzo di San Sebastiano a Mantova.
Il nuovo museo vede un nuovo ordinamento museale incentrato sulle personalità che costituirono i nuclei delle collezioni conservate presso i musei civici: Francesco II e Vespasiano Gonzaga, con le loro antichità classiche, Giuseppe Acerbi con la collezione di materiali antico egiziani, arabi ed etnologici, Ugo Sissa con la collezione mesopotamica.
Tutto il piano terra del museo sarà dedicato a Francesco II Gonzaga, il committente di Palazzo San Sebastiano, mentre la Sala dei Trionfi ospiterà la statuaria greco-romana di Vespasiano Gonzaga e le nuove sezioni Egiziana, Araba e Mesopotamica, con approfondimenti dedicati ai relativi collezionisti.