.jpg)
Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l'informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento. (Chiudi)
il giorno 20 Settembre si è tenuta l’inaugurazione di Palazzo Materi a Grassano (MT) dove BAWER ha eseguito l’allestimento museale.
Attualmente è sede della biblioteca comunale e dell’Internet Social Point (I.S.P.). In una sala dell’annesso primo nucleo della pinacoteca è custodito il celebre quadro raffigurante “Grassano come una piccola Gerusalemme” dipinto durante il confino nel 1935 da Carlo Levi, intellettuale e medico torinese di origine ebraica, celebre scrittore, poeta e pittore, autore del famoso Cristo si è fermato a Eboli, pubblicato dopo la guerra, tradotto in moltissime lingue e riportante le esperienze del lungo confino a cui fu sottoposto per le sue idee politiche. Il quadro custodito a Grassano è di proprietà della Regione Basilicata che lo ha meritoriamente acquistato recentemente, salvandolo dall’oblio.